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10 Gennaio 2022by La nutrizionista

Nel titolo già anticipo quello di cui leggerete. Ma cosa significa? Ogni anno, ogni nuovo anno ci poniamo degli obiettivi, guardiamo a quello che è stato e cerchiamo di migliorare ciò che facciamo e chi siamo. Perché dico che hanno un po’ di tradizione? Perché forse i buoni propositi, per tanti, sono quelli di migliorare il proprio stile di vita, dare un gusto in più alle proprie giornate, renderle più fruttuose! Partire dalla tavola è sempre una buona idea.

Potete scegliere di mangiare in modo più ordinato e organizzato. Può essere “simpatico” anche provare nuovi cibi, nuove ricette, reinventare un semplice petto di pollo o una sogliola (dico di questi, che spesso vengono associati ad un regime di dieta ipocalorica). Li scegliamo perché si tratta di proteine magre, con poche calorie ma li vediamo anche con un po’ di tristezza. La tavola invece dovrebbe solo essere gioia, rilassatezza, gusto e dovremmo avvicinarci al piatto con tranquillità e calma. So che si tratta di caratteristiche che non sempre accomunano i pasti della settimana, che corre sempre troppo veloce, frenesia e last minute hanno il sopravvento.

Le abitudini di cui vi scrivo, invece, si prendono nel tempo e con tanta volontà di star bene, di star meglio. Soprattutto si tratta di abitudini che bisogna vivere con calma, con piacere, non vederle come costrizioni o “sola” necessità di “far rientrare i valori delle analisi”. Bisogna avere cura del proprio corpo. Scegliamo prodotti di stagione, non facciamo mancare frutta e verdure nelle nostre dispense e, davvero, facciamo una buona spesa, varia. Organizzatevi con i legumi, scegliere quelli pronti a volte è una buona e valida alternativa. Non iniziate la settimana con tristezza, pensando che nel weekend poi ogni cosa è dovuta, che potete strafare.

In questo gennaio 2022 continuate a camminare, ad essere organizzati, oppure informatevi tanto, al punto da capire come comporre un pasto, senza ricorrere a soluzioni che non vi saziano e non nutrono il vostro corpo, bevete acqua. Controllatevi, ascoltate davvero quello di cui il vostro corpo ha bisogno. Datevi del tempo per stare in cucina e date possibilità a qualche cibo nuovo, imparate cosa vuol davvero dire “dieta mediterranea”.

Vi auguro un nuovo inizio, vi auguro di fare una spesa grande e buona!

Per domande o appuntamenti potete contattarmi al 388.3253367


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6 Dicembre 2021by La nutrizionista

L’’ultimo mese dell’anno è iniziato, quello in cui si fanno bilanci, si pensa a quello che è stato e si fanno i   conti con i nuovi obiettivi. Sembra un mese di passaggio, in cui il Natale ovviamente è atteso per stare   insieme, godersi il cibo, fare insieme la felicità. Spesso si mette in stand by l’equilibrio alimentare trovato, perché “tanto è Natale”, perché “ora ne approfitto, poi a Gannaio si ricomincia”. Siamo sicuri che questa sia la decisione migliore, l’approccio più giusto, per corpo e mente, per STARE DAVVERO BENE? Sono una nutrizionista, mi piace promuovere uno stile di vita corretto e duraturo, che non va in vacanza, ma che si prende i suoi momenti di goliardia, anche nel cibo, perché anche questo fa parte di uno stile di vita mediterraneo.

Nella dieta mediterranea, benessere è convivialità, è godersi il cibo tradizionale, è lasciarsi andare al cibo che spesso viene demonizzato da diete restrittive e “per perdere 5 kg in 5 giorni”. Nello stile della dieta mediterranea c’è, invece tutto: il movimento, la pizza, il babà, il riso integrale, i legumi e tutta la verdura e la frutta di stagione, pensate… anche il vino e i panettoni! Perché privarsi di queste cose? Perché vederle come una stasi della dieta equilibrata, o come un blocco alla stessa? Iniziamo, invece, a vivere il Natale, completamente. Come un periodo in cui le tavole colme di cibo siano la festa, che non è “libero arbitrio”, ma consapevolezza e serenità. Senza approfittare, appunto, dell’abbondanza…ma godere della qualità.

Bevete acqua, avere un’idratazione costante aiuta, praticamente non a “stare più sazi”, ma a far funzionare correttamente la fisiologia del nostro corpo. Riposate: il vostro corpo ne ha bisogno, il sonno è fondamentale. Ascoltate della buona musica e leggete un buon libro. Fate almeno un’ora di attività fisica, il divano può sempre aspettare, questo è il tempo del lavoro sedentario, dei tablet e del “tutto e subito”, fare movimento aiuta anche a pensare, a ragionare, a rigenerarsi. Siate gentili e sorridete, ridete.

Cosa c’entrano queste cose con la nutrizione? Apparentemente nulla, ma credetemi, il cibo rappresenta rifugio e sfogo per tante, troppe cose. Rischiamo di perdere la bellezza anche di buone pietanze. Rischiamo di farci scivolare i bei momenti di condivisione e ne perdiamo la tranquillità. Il cibo è parte integrante del nostro benessere, fisico e mentale: un equilibrio di cui dobbiamo essere alla continua ricerca

Decidete di prendervi cura del vostro corpo e della vostra anima. Che sia un Natale sereno.

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9 Novembre 2021by La nutrizionista

Un nutriente essenziale appartenente al gruppo delle vitamine idrosolubili, come anche tutte quelle del gruppo B. La vitamina C si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale e poco nel fegato (frattaglia) e nel latte. Invece, ne sono più che ricchi: agrumi, altri frutti aciduli (come i kiwi e le mele), i peperoni, il prezzemolo, i cavoli, le fragole ecc.

Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono agrumi, pomodori, peperoni, frutti di bosco, kiwi, verdura verde e la verdura della famiglia del cavolo.

La vitamina C  è un ottimo antiossidante. È una vitamina delicata e instabile, perché si ossida facilmente: a contatto con l’aria, in ambiente a pH neutro o alcalino, con la cottura (con riduzioni fino al 70%). Per preservare il contenuto di vitamina C negli alimenti, la frutta e la verdura andrebbero consumate appena tagliate. Le verdure vanno consumate poco cotte e anche le spremute devono essere consumate appena preparate.

AGRUMI: non ci sono solo arance, mandarini, clementine e limoni.

Conosciamone qualcun altro:

LIME agrume tropicale più piccolo e dolce del limone;

POMPELMO: originario dell’India e più comunemente usato per realizzare succhi;

BERGAMOTTO: tanto tanto aromatico, usato fresco poche volte e sicuramente come base di infusi e profumi;

CEDRI: si usa più che altro la buccia, per produrre canditi ad esempio; questo periodo ne è ricchissimo, approfittiamo per iniziare la giornata o fare uno spuntino con arance spremute. Anche Il pompelmo è ottimo; se il sapore è troppo astringente, unitelo ad una arancia più dolce e vi sorprenderete. Potete anche usare il succo per la preparazione di dolci, ciambelloni ad esempio. Può essere la parte liquida e rendere il vostro dolce più leggero, dando anche dolcezza e un sapore unico.

KIWI: il basso indice glicemico gli fa guadagnare un bel posto nell’elenco della frutta consigliata a chi soffre di diabete. Ha un buon contenuto in vitamina C e le sue proprietà e le sostanze in esso contenute permettono di essere un ottimo lassativo naturale, pertanto consigliato a chi soffre di stitichezza. Contribuisce a regolarizzare l’intestino, favorendo l’evacuazione.

Come avete letto questa stagione ha tantissimi vantaggi, per tutti, per affrontare dei disturbi legati all’intestino, per darci energia e per rendere più gradevole un regime ipocalorico che è possibile dover affrontare. Buon autunno a tutti!

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2 Ottobre 2021by La nutrizionista

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione delle malattie tumorali. Fare prevenzione significa anche e soprattutto mangiare bene, avere un corretto stile di vita. Il significato di un “corretto stile di vita” sta nelle attività che decidiamo di fare che comprendono i quattro pilastri della dieta mediterranea.

Gli studi più recenti continuano a confermare l’importanza di un apporto buono, corretto di nutrienti. Di proteine al alto valore biologico (che contengono tutti gli amminoacidi essenziali), di carboidrati complessi (pane, riso, pasta, cereali) preferendo gli integrali. Consigliano anche l’uso di grassi buono: olio extravergine di oliva, frutta secca, avocado. Sicuramente limitare tanto la quantità di zucchero, sale, farine bianche è un grande aiuto al nostro corpo. Va bene se mangiamo un dolce, non va bene assolutamente se ne abusiamo o se lo preferiamo alla frutta, ad esempio. Va bene se usiamo del sale per dare sapidità, insaporire il piatto, non è corretto salare i cibi in modo eccessivo. Stiamo attenti, basta davvero poco per avere delle abitudini corrette e già solo in questo modo fare prevenzione per noi stessi, per il nostro corpo.

Scegliere di prendersi cura di sé stessi significa sicuramente mangiare bene e fare dell’attività fisica, in base alle nostre esigenze, ai nostri scopi, al nostro tempo.

Qualcosa che deve essere alla base di tutto questo? La prevenzione!

Senza ombra di dubbio. Non c’è mese migliore di Ottobre per tenersi aggiornati sulla propria condizione fisica, controllando con analisi di diverso tipo. In questo “mese rosa”, infatti, tante sono le iniziative, soprattutto per le donne. La LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) è un’associa[1]zione che ogni anno organizza controlli e visite gratuite presso la Brest Unit del Goretti di Latina. Effettuare periodicamente dei check up senologici è di fondamentale importanza.

Una diagnosi precoce, tantissime volte, è l’arma vincente.

In ultimo vi ricordo di rispettare la stagionalità, ecco la lista della spesa di questo periodo: carote, broccoli, cavolfiori, cicoria, finocchi, patate, radicchio e zucca, da gustare come contorni o come condimenti per un primo piatto.

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29 Luglio 2021by La nutrizionista

Durante l’estate, soprattutto quando le temperature diventano troppo alte, ci si sente spesso stanchi e spossati. Una soluzione naturale è possibile! Per ridurre/evitare il consumo di integratori, quando possibile. Impariamo meglio a conoscere le proprietà dei beni della terra, dei prodotti semplici, della dieta mediterranea. Questa infatti, vi ricordo essere patrimonio immateriale del l’umanità. È il miglior modello nutrizionale che ha effetti benefici anche in termini di prevenzione di patologie.

Un frutto buono, fresco, tondo e fresco è l’anguria. Che buona!!! È così ricca di acqua che ci permette di reintegrare Sali minerali che il sudore ci ha fatto perdere. Ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario, più “debilitato” dall’inevitabile rialzo continuo delle temperature. L’anguria ha anche proprietà depurative: rende migliore l’aspetto di pelle e capelli.

Un altro alimento principe di tutta l’estate ma che in agosto viene trasformato è il pomodoro. Agosto, infatti, è il tempo migliore per dedicarsi alla preparazione delle conserve che utilizzeremo a seguire. Il migliore per le conserve è il pomodoro San Marzano!

Coltivato ora nei territori intorno a Napoli, e nell’agro sarnese-nocerino in provincia di Salerno, fino a vent’anni fa era coltivato quasi esclusivamente a San Marzano.

Il San Marzano autoctono è un pomodoro delicatissimo, dalla buccia sottile, che mantiene a lungo il suo sapore anche con la conservazione. Ovviamente ci sono anche altre varietà che è possibile utilizzare. Queste verdure hanno un apporto energetico basso, fornito principalmente dai glucidi. Il contenuto in proteine e lipidi è trascurabile. I carboidrati sono prevalentemente semplici e costituiti da fruttosio.

Non contiene colesterolo; le fibre sono presenti ma inferiori rispetto al pomodoro intero.

In merito alle vitamine, la passata di pomodoro fornisce ottimi livelli della C (acido ascorbico) e di pro vitamina A, in particolare di licopene (carotenoide famoso per le sue caratteristiche di antiossidante, antitumorale e benefico per il metabolismo umano) Per quel che concerne i minerali, la passata contiene buone concentrazioni di potassio e di sodio (quest’ultimo superiore al pomodoro fresco per l’aggiunta di sale necessario alla conservazione).

La passata di pomodoro è un alimento idoneo a tutti i regimi alimentari e prepararla è un divertimento per tutti.

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