Esame bioimpedenziometrico

Esame bioimpedenziometrico tramite Bia Akern 101 (per la valutazione della composizione corporea). Si tratta di un esame semplice e non invasivo che, tramite l’uso di elettrodi.

La bilancia non è sempre un buon indicatore del nostro stato di salute o della quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo; ad esempio un aumento o una diminuzione di peso possono essere eventi positivi o svantaggiosi, a seconda di quale sia il compartimento corporeo oggetto della variazione.

Un test semplice e non invasivo permette l’identificazione dello stato idro-elettrolitico e nutrizionale e pone le basi per una conoscenza analitica del proprio peso corporeo.

Attraverso misure bioelettriche dei tessuti siamo in grado di conoscere in maniera approfondita il nostro stato di idratazione (identificando stati anomali quali sovraccarico di fluidi oppure disidratazione) e lo stato generale delle membrane cellulari, valutare la quantità di massa muscolare e grasso corporeo, stimare il metabolismo basale (BMR in chilocalorie).

Preziosa alleata in numerose applicazioni, tra cui:

  • Valutazione e follow-up dello sviluppo corporeo e staturo-ponderale in età pediatrica

  • Valutazione delle variazioni di composizione corporea nella perdita di peso e in regimi nutrizionali speciali

  • Valutazione e controllo dello stato di nutrizione e idratazione in gravidanza

  • Prevenzione e valutazione del declino muscolare e delle alterazioni idro-elettrolitiche nell’anziano

  • Valutazione e follow-up dei programmi di allenamento

  • Studi epidemiologici