Cosa mi porto sotto l’ombrellone?

29 Luglio 2021by wp_7534263
tomatoes-320860_1920-e1535823354816-1280x960.jpg

Durante l’estate, soprattutto quando le temperature diventano troppo alte, ci si sente spesso stanchi e spossati. Una soluzione naturale è possibile! Per ridurre/evitare il consumo di integratori, quando possibile. Impariamo meglio a conoscere le proprietà dei beni della terra, dei prodotti semplici, della dieta mediterranea. Questa infatti, vi ricordo essere patrimonio immateriale del l’umanità. È il miglior modello nutrizionale che ha effetti benefici anche in termini di prevenzione di patologie.

Un frutto buono, fresco, tondo e fresco è l’anguria. Che buona!!! È così ricca di acqua che ci permette di reintegrare Sali minerali che il sudore ci ha fatto perdere. Ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario, più “debilitato” dall’inevitabile rialzo continuo delle temperature. L’anguria ha anche proprietà depurative: rende migliore l’aspetto di pelle e capelli.

Un altro alimento principe di tutta l’estate ma che in agosto viene trasformato è il pomodoro. Agosto, infatti, è il tempo migliore per dedicarsi alla preparazione delle conserve che utilizzeremo a seguire. Il migliore per le conserve è il pomodoro San Marzano!

Coltivato ora nei territori intorno a Napoli, e nell’agro sarnese-nocerino in provincia di Salerno, fino a vent’anni fa era coltivato quasi esclusivamente a San Marzano.

Il San Marzano autoctono è un pomodoro delicatissimo, dalla buccia sottile, che mantiene a lungo il suo sapore anche con la conservazione. Ovviamente ci sono anche altre varietà che è possibile utilizzare. Queste verdure hanno un apporto energetico basso, fornito principalmente dai glucidi. Il contenuto in proteine e lipidi è trascurabile. I carboidrati sono prevalentemente semplici e costituiti da fruttosio.

Non contiene colesterolo; le fibre sono presenti ma inferiori rispetto al pomodoro intero.

In merito alle vitamine, la passata di pomodoro fornisce ottimi livelli della C (acido ascorbico) e di pro vitamina A, in particolare di licopene (carotenoide famoso per le sue caratteristiche di antiossidante, antitumorale e benefico per il metabolismo umano) Per quel che concerne i minerali, la passata contiene buone concentrazioni di potassio e di sodio (quest’ultimo superiore al pomodoro fresco per l’aggiunta di sale necessario alla conservazione).

La passata di pomodoro è un alimento idoneo a tutti i regimi alimentari e prepararla è un divertimento per tutti.

Per domande o appuntamenti potete contattarmi al 388.3253367

Instagram