Gennaio: Dopo le tavolate di Natale

14 Gennaio 2021by wp_7534263
oranges-1905735_1920-1024x683.jpg

Buone feste passate!!! Il natale porta con sé tanta gioia e tante cose buone da mangiare, ovunque! Spero che abbiate passato dei giorni sereni e che siate riusciti a godervi questi giorni, anche se inconsueti rispetto alle festività a cui siamo abituati. Alcuni si saranno imbattuti nella domanda “e ora? Ho iniziato il percorso nutrizionale per perdere peso. Lo avrò ripreso? Come farò?” la risposta è un bel respiro!

La regola principale è vivere il percorso nutrizionale in piena serenità. Infatti, se questo non succede, può capitare di stancarsi prima del previsto, può capitare di evitare di mangiare oppure mangiare pochissimo per colmare agli “eccessi” del periodo appena passato!

Questo è davvero sbagliato! Qualsiasi siano le motivazioni per cui si segue una restrizione calorica, pensate che può solo farvi del bene, pensate che stare in questo periodo è temporaneo, cercate di imparare il più possibile da un percorso nutrizionale, perché questo è l’unico modo per non ritornare al punto di partenza!

Ora al via i buoni propositi per il nuovo anno! Ognuno ha i suoi obiettivi, io vi scrivo qualche pratico consiglio su come comportarvi anche se la bilancia vi segna dei kg in più! Non fate digiuni, perché vi aiutano poco, non fateli se non controllati per lo meno. Evitate insaccati, carne grassa o formaggi grassi, perché hanno molte calorie e, in generale, non tanti nutrienti, aiutano poco il vostro senso di sazietà! Aumentate il consumo di frutta e verdura, ricchi di fibre, aggiungete delle tisane alla vostra giornata, vi aiuteranno a diminuire il possibile senso di gonfiore, così come l’eliminazione di cibi ricchi di zuccheri. Aumentare l’introito di frutta e verdura, preferirla negli spuntini è un buon modo per sentirvi davvero bene. Oltre ad arricchire il senso di sazietà, essendo ricchi di fibre, aiutano ad aumentare la dose giornaliera di acqua che, soprattutto di inverno, facciamo fatica a raggiungere.

Un buonissimo buono proposito? Aggiungere ad una alimentazione sana e controllata della costante attività fisica. Perché? Aiuta a regolarizzare le vostre giornate, a scandire i vostri impegni, a stare meno tempo annoiati, a dormire meglio, aiuta il vostro corpo ad essere più sveglio. È sufficiente abbattere la pigrizia, trovare del tempo (che forse possiamo già avere) e se così non è, se ci sembra di non avere tempo, badate bene che basterà inserire una mezz’ora nell’arco di una giornata e prendere questo come un impegno vero e da realizzare.

Il movimento è energia e ovviamente aiuta a migliorare la composizione corporea e a perdere peso in maniera giusta, intendo anche dal punto di vista qualitativo. Questo è

qualcosa controllabile mediamente esame bioimpedenziometrico, che ci dà i valori di massa magra, grassa, acqua totale e molti altri parametri.

Muovervi vi darà ancora più motivazione per evitare cibi spazzatura, vi aiuterà a preferire le calorie buone, sane, le calorie vere.

Vi auguro un buon inizio anno e di mettere in pratica, davvero, i vostri buoni propositi!

Per domande o appuntamenti potete contattarmi al 388.3253367, oppure recarvi a Formia presso la Clinica Casa del Sole, a Cassino, presso la clinica Sant’Anna o a Castelforte, in Via Alcide De Gasperi n.66

Instagram